enesitfrderu

Se desideri ricevere una notifica una volta che la data di viaggio pianificata è aperta per la prenotazione, utilizza il nostro Modulo di richiesta per la disponibilità del viaggio.

Home :: Treni :: Stazioni ferroviarie :: Krakow Glowny

Stazione ferroviaria Kraków Główny: Stazione centrale Główny di Cracovia

  • Questa stazione contiene le seguenti fermate: Krakow, RDA Dworzec autobusowy (Autostazione centrale di Cracovia), Kraków (Cracovia)
  • Indirizzo: Plac Dworcowy 1, 31 358 Cracovia, Polonia
  • Coordinate (GPS): 50.065556, 19.947222
  • Telefono: +48 (12) 624 5439

Informazioni & Servizi

  • Servizi igienici
  • Ristaurante / Caffetteria
  • Deposito bagagli
  • Oggetti smarriti
  • Wi-Fi servizio
  • Stazione centrale di Cracovia su Wikipedia
  • La stazione ferroviaria centrale di Cracovia (Kraków Główny, comunemente chiamata Dworzec Główny) è situata a pochi passi dal centro storico.

Aeroporto di Cracovia

Treno diretto tra la stazione ferroviaria principale e l'aeroporto – durata 20 minuti, il nostro biglietto elettronico per 7 €. Orari:

Il sito ufficiale dell'aeroporto (inglese)

Trasporti pubblici

  • Consigliamo di esplorare il centro storico di Cracovia a piedi.
  • Bus e tram a Cracovia sono gestiti dall'azienda municipale MPK e consistono in un buon numero di linee e percorsi, che tuttavia consigliamo solo per raggiungere un distretto diverso e non i vicini quartieri confinanti. I veicoli sono piuttosto caratteristici, soprattutto i tram, che con la loro silhouette stretta e lunga sfrecciano con eleganza anche nelle strade del centro storico. Cracovia al momento non possiede un sistema di metropolitana sotterranea. Tutti i biglietti di tram e bus devono essere obliterati nell'apposita macchinetta automatica a bordo del veicolo. I controlli a bordo sono piuttosto comuni e le multe sono rigidissime anche con i turisti. La validità e i costi dei biglietti è a tempo: esistono biglietti da 15 minuti 2,00 zotly, di corsa semplice 2,80 zotly, di 30 minuti da 2,00 zotly, un ora di 3,60 zotly, 24 ore 12 zotly, 48 ore 20 zotly, 72 ore 28 zotly, settimanale 38 zotly; esistono inoltre convenienti sconti per famiglie, pass weekend, studenti (anche stranieri) e under 26. Anziani over 70 (anche stranieri) e minori di 4 anni viaggiano gratuitamente.
  • Per gli spostamenti da e per l'aeroporto di Cracovia è bene acquistare un biglietto multiuso, detto di ‚agglomerazione‘ e di colore verde, il cui costo al momento è di 3,20 zotly. I prezzi dei biglietti singoli sono gli stessi durante la notte, ma i multi-pass non sono validi per gli autobus notturni, ad eccezione dei biglietti 24 / 48 / 72 ore. I biglietti sono acquistabili un po' ovunque: biglietterie automatiche lungo le fermate, chioschi sparsi nella città, macchinette automatiche all'interno di alcuni veicoli. Al fine di rendere più facile l'acquistato dei biglietti da parte dei passeggeri, l'azienda ha introdotto il sistema Cracovia City Card, anche in versione ‚turistica‘ con accesso bus, tram e musei (al costo di circa 45 o 60 zotly per 2 o 3 giorni rispettivamente.
  • Il sistema tranviario di Cracovia è stato istituito nel 1882 è consta attualmente di 25 linee ordinarie, alcune delle quali usano veicoli tradizionali di vecchia data. In aggiunta alle linee ordinarie ci sono due ‚linee di tram veloce‘ che si muovono esclusivamente su binari a rapido transito (KST, Krakowski Szybki Tramwaj), collegano le zone nord e sud della città: linea 50 opera tra Kurdwanów (nel distretto di Podgórze Duchackie), a sud del fiume Vistola, e Krowodrza Górka (in Krowodrza), a nord del fiume; linea 51 opera tra Dworzec Towarowy e Bieżanów Nowy, sud-est del quartiere Bieżanów. I tram usufruiscono anche di tunnel sotterranei, una stazione sotterranea è per esempio quella del tunnel Dworzec Główny che si collega alla stazione centrale dei treni di Cracovia.
  • Gli autobus notturni a Cracovia si contraddistinguono con il numero 6 e prevedono fermata presso la Stazione Centrale. La loro frequenza è tuttavia non costante e spesso piuttosto lunga.
  • Per raggiungere l’albergo si può utilizzare un taxi (non prendere quelli fermi fuori dalla stazione ma cerca quelli della compagnia 919 al piano superiore) o anche andare a piedi.

Foto della stazine ferroviaria di Cracovia

 

= *

Stazione centrale Główny di Cracovia sulla mappa

I collegamenti ferroviari di questa città: Cracovia

Percorsi popolari

Mostra tutti i percorsi

Arrivi e partenze dei treni: Stazione centrale Główny di Cracovia

Mostra arrivi

Mostra partenze

Links: alloggio

Alberghi a Cracovia (Booking.com)

Commenti

Pubblica questione / commento

Last update: 2024-03-25